Istruzioni realizzazione Mantella filato 100% Lana Merino Poker – Uncinetto

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email

Mantella in Filato Lana Merino Poker

Mantella realizzata con il Filato 100% Lana Merino Poker. 

Occorrente

  • 300 gr Filato Poker 
  • Colore 2 panna
  • uncinetto tunisino doppia punta n.8 n.6
  • uncinetto n.5

Istruzioni Realizzazione Mantella Filato Poker - Taglia 42 - Difficoltà Facile

Abbreviazioni

accavallare

aumentare

ausiliare

avviare

catenella

colore

contemporaneamente

diminuire/ diminuzioni

diritto

ferro/i

giro/i

gettata

impostare/impostando

incrociare

insieme

lavorare/ lavorazione

legaccio

Marcapunto

maglia

margini

motivi

punto bassissimo

punto

posizionare marcapunto

riga/ righe

rapporto

ripetere

riprendere

ritorno

rovescio 

seguente

spostare marcapunto

uncinetto

volta

voltare

Istruzioni Realizzazione Abito Filato Alpaca

Table of Contents

P. IMPIEGATI:

Punto Tunisi grata incrociata; punto Tunisi base; punto smerlato all’unc.;

ESECUZIONE:

vv. 86 cat. con l’unc. lineare 6, fare 18 righe complete (carico scarico) a grata incrociata.Dim. un m. ai lati all’interno di uno (lav. 1 m. alto, una sola m. nei 2 seguenti), proseguire con la grata incrociata fino a 3 m. dalla fine, una sola m. nei due seguenti, un p. alto. Ritorno normale. Ripetere le dim. ancora 5 v., poi proseguire chiudendo 2 m. per parte, 3 m., 10 m.. Chiudere le 44 m. rimaste.

DAVANTI:

si lav. come il dietro fino alla fine delle dim. di una m.. Per lo scollo chiudere le 28 m. centrali e proseguire sulle due parti separatamente chiudendo, ai lati delle 22 centrali, 6 m., 2 m. per 2 v. e contemp., per le spalle, chiudere 2, 3 e 10 m. per parte come fatto per il dietro.

CONFEZIONE:

cucire i fianchi e le spalle. Con l’unc. n.5 rifinire il fondo con 1 g. smerlato, procedendo così: puntare l’unc. all’altezza della cucitura del fianco, *3 cat., 1 p. alto nella m. seguente, saltare 2 m. di base, 1 p. bss. nella m. seguente*. Ripetere sempre il motivo compreso tra gli asterischi.

COLLO:

con l’unc. doppia punta n.8 riprendere 89 m. allo scollo e lav. a grata incrociata in tondo per 7 g.. Piegare il collo verso l’interno e cucire a p. nascosti.

FIORE: con la caterinetta o il ricotin e la lana marrone realizzare un cordoncino lungo 70 cm e finirlo con 10 cm realizzati con la lana panna. Avvolgere il cordoncino in modo da formare il fiore.

Spiegazione punti:

PUNTO GRATA INCROCIATA: su un n. di cat. pari lav. una riga completa (carico e scarico) a p. base. Proseguire così: 1 cat., *1 p. alto puntando nei due fili verticali seguenti, 1 p. alto negli stessi 2 fili*. Proseguire con la lav.zione tra asterischi fino a fine g. e concludere con 1 p. alto. La riga di scarico è sempre uguale al p. base.

Riga di carico successiva: 1 cat., 1 p. alto, *1 p. alto puntando nei 2 fili verticali seguenti, 1 p. alto negli stessi 2 fili*. Concludere la riga con 2 p. alti. Ripetere sempre queste 2 righe complete. Per la lav.zione in tondo: su un n. di cat. dispari lav. un g. completo (carico e scarico) a p. base. Proseguire così: *1 p. alto puntando nei 2 fili verticali seguenti, 1 p. alto negli stessi 2 fili*. Ripetere sempre la lav.zione tra asterischi.

Share on facebook
Share on pinterest
Share on whatsapp
Share on email

Tanti Colori, Diverse Misure

Carissime appassionate e carissimi appassionati della creazione di borse fai da te, abbiamo pensato anche a voi e alla vostra creatività che non ha limiti!  Oggi infatti abbiamo deciso di approfondire il mondo dei fondi borse, forse dato un po’ troppo per scontato. Ma senza delle basi resistenti e delle solide fondamenta si può costruire

Read More »

Estate A Tutto Granny

Colora la tua estate all’insegna del Granny, dona al tuo look quel tocco di vintage che renderà il tuo stile unico e particolare!  Oggigiorno il cosiddetto “Granny Style” va di moda e se un tempo sentirsi dire “Hai lo stile di mia nonna” poteva sembrare quasi offensivo, oggi è un complimento!  Uno stile sobrio caratterizzato

Read More »

L’Estate si fa a Bikini

Con l’avvento del caldo e dell’estate è anche giunta l’ora della fatidica prova costume, dite che riusciremo a sentirci più a nostro agio con un bikini creato da noi? Beh, perché non provare? Oggi noi di Tricot Café vi proponiamo il Kit Costume Bikini da realizzare con il filato Mare, una microfibra di Tactel super confortevole.

Read More »

Pon-Pon Summer

Finalmente, grazie al caldo che si è divampato in questi giorni, abbiamo avuto un assaggio dell’estate. I più fortunati sono anche già andati al mare a prendere il primo sole e a rilassarsi su un lettino oppure a fare una passeggiata sul bagnasciuga. I meno fortunati invece hanno guardato il mare dietro a uno schermo

Read More »

Vestito realizzato con il Filato Dolly

Per gli amanti del lavoro a maglia a ferri o a uncinetto, oggi vi spieghiamo come realizzare un vestito ideato da noi di Tricot Café. Il filato per eseguire questa creazione è il Dolly. Perfetto anche per le mezze stagioni, 100% Pura Lana Merinos, è versatile e morbido. È disponibile una vasta gamma di colori,

Read More »

I Kit per il tuo Bebè

L’arrivo di una bimba o di un bimbo è il momento più atteso, bisogna avere tutto pronto per dare un caldo benvenuto alla nostra nuova creatura! E cosa c’è di più bello di creare con le proprie mani gli accessori per il nuovo arrivato? Noi di Tricot Café oggi vi proponiamo alcuni kit che trovate

Read More »