Per chi lavora a maglia sono state pensate alcune soluzioni per facilitare il lavoro, oggi parleremo di alcuni accessori che aiutano sia chi è alle prime armi, sia chi è più esperto nel campo.
Partiamo dal più classico, l’uncinetto ergonomico.
Qual è la differenza tra gli uncinetti ergonomici e uncinetti normali? Gli uncinetti ergonomici hanno un’impugnatura molto più morbida e più grossa rispetto a quello normale. Questo fa sì che la mano e il polso non si affatichi ulteriormente. La lavorazione rimarrà sempre la stessa, ma il comfort è maggiore! Se volete approfondire di più sui dolori causati dall’uncinetto leggete il nostro articolo Dolori causati dall’uncinetto e dai ferri – Le soluzioni di Tricot Café


Può succedere che si inizi un lavoro complicato, dove bisogna tenere ben a mente a che ferro o giro si è arrivati e magari, ci sfugge un piccolo pensiero che ci fa perdere il conto! Per questo tipo di problema abbiamo pensato di usare il contagiri. Ce ne sono di diversi tipi, noi oggi vi proponiamo quello da appoggio: basta far passare attraverso il contagiri, il ferro che si utilizzerà per cominciare il lavoro e ad ogni giro eseguito si andrà a cambiare il numero riportato. Una volta abituati a questo piccolo aiutino, i lavori che andremo a creare, specialmente quelli più difficili, potranno proseguire facilmente senza alcun intoppo e senza perdere ulteriormente tempo a contare tutti i giri.


Un altro accessorio utile sono le graffette segna punti. Grazie al loro materiale non permettono di pungersi al dito o di creare particolari fastidi. Molto utili poiché segnano i punti durante l’esecuzione del lavoro, dove aumentare o diminuire o quando cambiare il colore del filato. L’inserimento è molto semplice. All’interno della confezione troverete i segnapunti in due dimensioni diverse: grandi e piccoli per adeguarsi alla grossezza del filo.


Per sapere altri accessori utili per aiutarti nei tuoi lavori visita il nostro sito nella sezione Strumenti Per La Maglia